Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sassari: il Centro Diurno di Sassari compie due anni

Il bilancio delle attività in occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale

Condividi su:

SASSARI. Il Centro Diurno della Asl di Sassari festeggia il suo secondo anniversario. In concomitanza con la ricorrenza della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, in programma il prossimo giovedì 10 ottobre, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale promuoverà un momento di riflessione e approfondimento sui disturbi mentali che rappresentano per gravità e frequenza un importante problema di sanità pubblica.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo ci siano 450 milioni di persone, prevalentemente donne, che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento. La maggior parte di questi non sono riconosciuti o non trattati o per disinformazione oppure per pregiudizio. Chi ne soffre è spesso soggetto a isolamento sociale, bassa qualità della vita ed elevata mortalità.

La Asl di Sassari nel 2011 ha attivato il Centro Diurno nella sede di via Amendola. Si tratta di una struttura semiresidenziale per la cura e la riabilitazione di persone con disturbo psichico e difficoltà di inserimento sociale. Le attività sono coordinate dal dott. Giovanni Costa e da una equipe di professionisti, una psicologa e 4 educatori, che dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì seguono i pazienti nei diversi laboratori: cucina, lettura, teatro, social tango, training alle abilità sociali, arti creative, cucito, fotografia e scacchi.
“Quest'anno abbiamo avuto una frequenza giornaliera di circa 30 presenze e 400 accessi mensili. Si tratta di pazienti inviati dai diversi Centri di Salute Mentale del territorio e dall’Unità Operativa di Psichiatria dell’AOU” rivela dott. Giovanni Costa che ci tiene anche a sottolineare il fondamentale supporto dei tanti volontari che collaborano nelle attività  creative, sportive e di addestramento lavorativo.

 

Il Centro Diurno garantisce un progetto terapeutico individuale a chi necessita di un trattamento finalizzato al raggiungimento di una migliore integrazione di se e all’acquisizione di migliori capacità sociali.
Inoltre, nel periodo estivo vengono organizzate con cadenza settimanale visite culturali nel territorio per favorire il miglioramento del rapporto con la natura.

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook