Thiesi. Sarà una festa in grande stile quella allestita dal comitato dei festeggiamenti in onore della Madonna di Seunis. Si partirà giovedì 7 settembre alle 17.00, in piazza Seunis, con i giochi per bambini. Alle 17.30 è in programma la recita del Santo Rosario seguita, alle 18.00, dalla Santa Messa. Dalle 18.30 saranno recitati i primi Vespri mentre dalle 23.00 alle 5.00 si terrà la Veglia di preghiera e di penitenza (bizadolzu).
Alle 18.30, presso il campo di calcetto, prenderà il via una gara pugilistica. Un appuntamento molto atteso si terrà alle 19.00, presso la sala Aligi Sassu, con la ricorrenza dei 40 anni di Radio Tele Meilogu seguita, alle 20,00, dalla presentazione del libro curato da Giovanni Gelsomino "Gigi Riva e l ' isola nel pallone”. Coordina Francesco Pinna. Alle 21.00, in piazza Seunis, sarà offerto il vitello con la cornice musicale di Dj Icknos e uno spettacolo a sorpresa. Chiuderà la prima giornata di festa la gara a chitarra con l’esibizione di Emanuele Bazzoni, Franco Figos e Marco Manca accompagnati alla chitarra da Alessandro Carta.
Venerdì 8 settembre sono in programma le Sante Messe celebrate alle 8.00, alle 10.00, alle 11.00 (in memoria della famiglia Demartini) e alle 18.00 presso il Santuario di Seunis mentre alle 9.00 nella Chiesa di Santa Croce. Alle 17.00 nuovi giochi per bambini (piazza Seunis) cui seguirà, alle 19.00, presso l’omonimo anfiteatro, la sfilata di moda con vari stilisti provenienti da varie parti della Sardegna. Alle 22.00, la zona delle poste ospiterà l’attesissimo concerto di Enrico Ruggeri con i Decibel. Alla stessa ora, ma in piazza Seunis, spazio alla poesia improvvisata con i poeti Bernardo Zizi, Salvatore Ladu e Nicola Farina accompagnati dai “Su Cunsonu Nostra Segnora de Seunis”.
Sabato 9 le funzioni liturgiche saranno celebrate alle 8.00, alle 11.00 (con panegirico) e alle 17.00 a Seunis mentre alle 9.00 a Santa Vittoria. Subito dopo la messa delle 17.00, partirà la processione per le vie del paese con la partecipazione dei gruppi folk di Macomer, Gavoi, Dorgali, Guspini, Dolianova, Ossi,Narbolia, Lode, della banda musicale “Città di Alghero” e dai cavalieri in costume. Alle 22.00, spettacolo di balli sardi in piazza Seunis con le formazioni di Ossi,Narbolia, Lodé, e “Sas Maestralinas” di Thiesi. prevista l’esibizione dei Tenores di Lode, “Su Cunsonu Thiesinu”, oro polifonico “Città di Macomer”.
Domenica 10 alle 9.30 e alle 10.00, sono in programma tre manifestazioni in piazza Seunis. La prima è una gara con la carabina aria compressa (iscrizioni aperte a tutti), la seconda sarà dedicata ai bambini cui la “Polisportiva Arcieri Torralba, insegnerà a tirare con l’arco e la terza un’arrampicata sportiva. In contemporanea, al campo di calcetto , si svolgerà un torneo di calcio (categoria micro).
Alle 16.00, in via D’Annunzio (località Scala 'e rena), spazio all’equitazione con le pariglie acrobatiche di Fonni, Ollastra, Ollollai, Sorradile- Omodeo, Santa Giusta, Abbasanta, Norbello, Padria, Sant'Andria Frius, Thiesi e la partecipazione dei tamburini di Oristano. Alle 22.00 verranno estratti i biglietti della lotteria mentre alle 22.30 Pino e gli Anticorpi chiuderanno i festeggiamenti in onore della Vergine. Entrambi gli avvenimenti si terranno in piazza Seunis.

