Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venerdì a Ozieri il Congresso di Oculistica

Verranno illustrate le recenti tecniche di diagnosi delle malattie retiniche e del glaucoma

Condividi su:

SASSARI. “Femtocataratta, retina artificiale e nuove possibilità diagnostico terapeutiche nel glaucoma” è il titolo del Congresso promosso dall’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Civile di Ozieri diretta dal Dott. Francesco Zanetti.
L’evento in programma venerdì 31 gennaio 2014 nella Sala Congressi del Museo Archeologico “Convento delle Clarisse” prevede tre sessioni, dalle ore 8.30 alle ore16.30, durante le quali verranno illustrate le recenti tecniche di diagnosi delle malattie retiniche e del glaucoma, con particolare riferimento all'esame OCT, Tomografia a coerenza ottica.
Al Congresso, oltre al Direttore Generale della ASL di Sassari, Marcello Giannico, interverranno i direttori dei vari reparti di oculistica della Sardegna.
Tra i relatori è prevista la partecipazione del prof. Marco Mura, professore associato del Dipartimento di Oftalmologia dell’Università di Amsterdam. Esperto in patologie della retina, Mura parlerà dell’impianto retinico Argus 2, utilizzato per migliorare le capacità visive di pazienti affetti da gravi malattie come la retinite pigmentosa.
Nel corso del congresso si parlerà della chirurgia del glaucoma e della chirurgia retinica. La discussione si soffermerà in particolare sulle metodiche chirurgiche con l’uso del Femtolaser, lo strumento che permette di eseguire incisioni sulla cornea e sul cristallino perfettamente calibrate, riducendo e/o annullando gli errori legati a quelle manovre che normalmente vengono eseguite manualmente.  La tecnica può  essere utilizzata  nella chirurgia refrattiva, quindi per la correzione dei difetti di vista, nella chirurgia della cataratta e nei trapianti di cornea.

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook